Oggi, quando parliamo di lavoro e carriera, è facile riconoscere che quanto meglio un impiegato parla inglese, tanto maggiori sono le sue possibilità di guadagnare di più.

I professionisti nella selezione del personale individuano infatti una netta e chiara correlazione tra i livelli di conoscenza dell’inglese commerciale e lo stipendio dei collaboratori aziendali.

Addirittura, c’è chi sostiene che chi parla Inglese con sicurezza può guadagnare fino al 50% in più!

Per quale motivo ciò accade?

Semplicemente perché per un’azienda la capacità di fare business e di crescere all’estero è fortemente collegata a quanto i suoi collaboratori sono in grado di parlare l’inglese del business.

Aziende che riescono a sviluppare business solidi saranno di conseguenza più disposte a riconoscere stipendi più alti e, in generale, a creare un’atmosfera lavorativa propositiva.

 

INGLESE COMMERCIALE: CONDIZIONE IMPRESCINDIBILE PER LO SVILUPPO AZIENDALE

L’inglese è sempre più la lingua del business.

Anche con Paesi che storicamente sono un po’ restii ad utilizzare l’inglese per comunicare come la Cina o il Far East, gli scambi commerciali avvengono principalmente in lingua inglese.

E per le aziende avere impiegati che sappiano utilizzare con facilità l’inglese commerciale rappresenta una spinta alla crescita del fatturato.

Ad esempio, in Cina, la domanda di lingua inglese è in continua e costante crescita, tanto che il mercato linguistico in questo Paese viene stimato in 4,5 miliardi di dollari.

Inoltre, non si è verificata quella inversione di tendenza che ipotizzava che gli affari si sarebbero “convertiti” al cinese, considerati i volumi generati da e verso la Cina.

In realtà, la lingua inglese resta la lingua più parlata ed utilizzata nel mondo del business… anche in Cina.

L’INGLESE COMMERCIALE NELLE AZIENDE EUROPEE

Tornando al nostro continente, la Direzione Generale dell’Educazione e della Cultura della Commissione Europea ci fornisce dati che dimostrano come molte imprese europee hanno una vera e propria strategia linguistica per essere più competitive sul mercato.

Il 43% delle imprese usate a campione ha dichiarato infatti di aver aumentato il proprio fatturato di oltre il 25% grazie all’integrazione di nuove lingue nella loro strategia di mercato.

Anche se in Italia il trend non è così significativo, questi dati non lasciano alcun dubbio sull’importanza dell’inglese commerciale per lo sviluppo delle aziende.

Dal 2008, comunque, per molte aziende italiane l’export è diventato una vera e propria ancora di salvezza del fatturato.

Numerose medio-piccole imprese sono andate con successo e si sono consolidate all’estero e, nel farlo, hanno dovuto investire sull’inglese commerciale.

Di contro, quelle aziende che ancora oggi ammettono di non avere abbastanza tecnici, impiegati, dirigenti o amministratori capaci di esprimersi in un inglese commerciale fluente, hanno limitato e continuano a limitare notevolmente le loro capacità di crescita e di sviluppo.

SAPER COMUNICARE IN INGLESE COMMERCIALE: ECCO I PRINCIPALI VANTAGGI

Se stai leggendo questo post, molto probabilmente ti viene richiesto di utilizzare l’inglese per svolgere le tue mansioni quotidiane.

Pertanto devi assolutamente considerare questo scenario, perché – come abbiamo visto – è più facile fare carriera ed avere uno stipendio più alto se parli in modo adeguato l’inglese commerciale.

Nel mondo del lavoro, che di per sé è un mondo fatto di relazioni, la comunicazione – scritta e parlata – è il vero asso nella manica che ti puoi giocare nella tua crescita professionale.

Oltre alla leva economica ci sono ulteriori tre motivi per cui imparare a parlare l’inglese commerciale è fondamentale per la tua carriera.

Vediamoli assieme.

1 – Il Vantaggio Competitivo

Saper comunicare in inglese commerciale ti dà un grosso vantaggio competitivo sui tuoi colleghi.

Sia le grosse multinazionali che le aziende di più modeste dimensioni, oggi cercano personale che sia in grado di comunicare in modo soddisfacente e autonomo in inglese.

Se tu fossi in grado di poterlo fare, puoi ambire da subito a posizioni lavorative più prestigiose.

Ad esempio nelle pubbliche relazioni, nel commerciale, nella logistica o negli acquisti la capacità avanzata di comunicare in inglese è un requisito fondamentale, senza il quale poter eseguire le proprie mansioni con efficacia è davvero improbabile.

Nelle multinazionali, salvo casi eccezionali, anche la relazione con le funzioni centrali si svolge di norma in una lingua inglese, dunque anche i collaboratori di aree più tecniche devono sapersi esprimere e comunicare in inglese.

In Italia, però, i lavoratori che sono in grado di parlare inglese con scioltezza sono una minoranza: non approfittare subito di questa situazione investendo su te stesso per migliorare il più possibile le tue capacità di utilizzare con efficacia l’inglese commerciale sarebbe davvero un grave errore!

2 – Le relazioni

Parlare inglese fluentemente ti apre un canale diretto a conoscenze importanti che ti permettono di guadagnare di più.

Se fossi in grado di gestire senza intermediari il rapporto con il tuo manager che non parla italiano, la relazione che riusciresti a creare sarebbe molto più solida e trasparente.

Dimostrare quotidianamente a chi ha potere decisionale sul tuo stipendio che le tue doti in inglese commerciale sono affidabili e autonome è sicuramente un ottimo modo per fare carriera e chiedere di più in termini di euro mensili, non credi?

In aziende come MMK (una delle principali aziende siderurgiche russe) o RUAG (gruppo tecnologico svizzero) la lingua inglese viene considerata come strumento di sviluppo aziendale strategico.

Pertanto le promozioni e gli aumenti di stipendio vengono concessi solamente a coloro che dimostrano oggettivi miglioramenti in inglese.

E questa tendenza è sempre più in vigore presso le aziende che sviluppano business a livello internazionale e che spesso sono ubicate anche in Italia.

3 – La vita all’estero

I Paesi anglosassoni hanno in media una retribuzione mensile più alta rispetto a quella italiana.

Evitando di scadere in facili qualunquismi, va constatato che in Inghilterra, così come anche in USA, Australia o Canada, si guadagna di più, la pressione fiscale è inferiore e la qualità media della vita rapportata allo stipendio percepito è in generale più alta rispetto a quelle italiane.

Se non sei felice del trattamento economico che ti viene riservato qui in Italia, c’è sempre la possibilità di andare a lavorare all’estero, chiedendo un trasferimento.

Ma per poterlo fare hai conoscere bene l’inglese in modo da poterti permettere di vivere e comunicare senza grossi problemi in un paese anglofono.

INGLESE COMMERCIALE: CONCLUSIONI.

Come abbiamo visto, è innegabile che conoscere l’inglese migliori esponenzialmente la tua occupabilità e potenzi notevolmente le tue possibilità di carriera all’interno dell’azienda in cui lavori.

Oggi le aziende cercano personale in grado di comunicare utilizzando l’inglese e vincolano la crescita salariale direttamente a quanto i collaboratori sono in grado di utilizzare efficacemente l’inglese commerciale.

Se la tua carriera fosse in stallo e sentissi la necessità di cambiare qualcosa per guadagnare di più, ora ti dovrebbe essere chiaro quali azioni effettuare.

Prova a pensare al tuo attuale livello di inglese: è in linea con quanto richiesto dal tuo ruolo in azienda?

Prova a considerare il tuo lavoro in ufficio:

⛔ fai sempre una gran fatica a rispondere ad una telefonata in inglese?

⛔ Quando vieni convocato per una call con il tuo manager che non parla italiano entri in uno stato d’ansia?

⛔ Durante le fiere non riesci a descrivere in inglese le qualità e le potenzialità dei servizi o prodotti che vende la tua azienda?

⛔ Quando partecipi alle cene con clienti o fornitori che non parlano italiano non riesci mai ad entrare in empatia con loro perché il tuo inglese è troppo basilare?

La soluzione a questi quesiti risiede nelle tue capacità comunicative in inglese.

Investire sul tuo inglese è pertanto una strategia assolutamente da considerare per ambire a uno stipendio più alto.

E tu oggi cosa stai facendo per migliorare il tuo inglese commerciale?

Share This