Oggi gli impiegati italiani sono ancora troppo timidi quando si tratta di imparare l’inglese per poi utilizzarlo per scopi lavorativi. 

Rispondere al telefono, scrivere una email, gestire una riunione o un incontro lavorativo in lingua inglese, sono attività che l’impiegato medio italiano fatica a fare con regolarità e naturalezza.

Se ti senti parte di questo gruppo di persone, continua a leggere l’articolo, perché capirai come imparare l’inglese e utilizzarlo sul posto di lavoro ti aiuterà incredibilmente ad avere una carriera sfolgorante.

E, in tal senso, ci viene in aiuto la Scienza.

Imparare l’inglese per prendere migliori decisioni sul posto di lavoro? Sì! Lo dice la scienza!

Questo dato è stato studiato scientificamente e dà indicazioni molto chiare: imparare l’inglese (o una seconda lingua straniera) permette di prendere migliori decisioni sul posto di lavoro.

E quindi di raggiungere obiettivi di carriera prestigiosi.

La ricerca da cui scaturisce questa interessante teoria è stata condotta congiuntamente dalle Università di Trento e di Leeds, nel Regno Unito.

Secondo queste due prestigiose università, le persone tendono ad essere più razionali quando pensano in una lingua che non è la loro lingua madre.

Perché?

IMPARARE L’INGLESE PER ESSERE PIU’ RAZIONALI.

I ricercatori hanno avviato il loro studio utilizzando come campione persone che fossero bilingui (inglese e tedesco). A queste hanno sottoposto alcuni ipotetici scenari, la maggior parte dei quali includevano credenze superstiziose, come ad esempio inviare un curriculum dopo aver rotto uno specchio o trovare un quadrifoglio. Le persone poi hanno spiegato in che modo i vari scenari hanno influito sulle loro sensazioni e sui loro comportamenti.

Dalle risposte ottenute, i ricercatori hanno stabilito che quando le persone leggono e parlano di situazioni nella loro lingua madre tendono ad amplificare le sensazioni negative derivanti da una situazione sfortunata, e a sottolineare quelle positive derivanti da una situazione fortunata.

Al contrario, quando leggono o parlano delle stesse situazioni in una seconda lingua, esprimono meno ansia relativamente alle situazioni negative, e meno sicurezza in merito a quelle positive.

In pratica, processare informazioni in una lingua diversa – l’Inglese nel nostro caso – dalla nostra lingua madre ci mette in condizioni di considerare le cose che ci capitano nella vita in maniera più razionale.

E i ricercatori si sono spinti oltre, suggerendo che ciò avviene poiché la parte del nostro cervello che processa la nostra lingua madre è più intuitiva ed emozionale, mentre la parte del nostro cervello che processa le altre lingue è più razionale.

Il riscontro della realtà.

Personalmente sono convinto che le cose stiano proprio come evidenziato da questa ricerca.

Ad esempio, a lavoro, dove pianificazione e razionalità contano molto, devo parlare spesso in inglese.

In modo specifico, mi ricordo di quando cercai ostinatamente di introdurre una tipologia di corso nel periodo estivo.

Questo tipo di corso che aiutava le persone a imparare l’inglese nel periodo estivo, era poco in linea con i nostri target, ma emozionalmente credevo fosse invece utile, specialmente perché da studente lo sperimentai nell’estate del 2006.

La mia direttrice didattica era, invece, molto scettica a riguardo perché riteneva non calzasse con il bisogno dei nostri studenti. Inoltre, la sua implementazione era troppo impegnativa in termini di tempo e risorse.

Comunque, in italiano, fui in grado di parlarle in modo molto esaustivo e appassionato, tant’è che si lasciò convincere che un tentativo andasse fatto.

Ma allorché ci incontrammo con il team di tre docenti madrelingua inglesi, dovetti necessariamente parlare in inglese.

Naturalmente, nel nostro team direzionale utilizziamo la lingua inglese comunemente e siamo tutti in grado di parlare inglese fluentemente, senza problemi. Ma, nonostante ciò, abbiamo una minore capacità espressiva, soprattutto in termini di vocabolario.

La conversazione in inglese che ebbi con il team di docenti non fu così efficace ed emozionale come quella avvenuta in italiano con la direttrice didattica. Anzi, essa risultò essere molto più semplice, molto più razionale e meno convincente.

Alla fine non lanciammo il corso che tanto mi diede dal punto di vista personale, ma che effettivamente non era nelle corde di ciò che stavamo facendo. Per cui fu una fortuna avere quel meeting in lingua inglese, anziché in italiano.

E, memore di questo episodio, oggi mi documento e mi formo circa l’introduzione di un nuovo servizio o prodotto utilizzando materiale in inglese e, successivamente, incontrando il mio team operativo madrelingua.

Per Concludere.

Come puoi capire dalla mia esperienza personale appena descritta, la rinuncia a lanciare un servizio, che avrebbe comportato un grande sforzo organizzativo, mi ha permesso di risparmiare in tempo e risorse economiche.

Ho potuto prendere una decisione professionalmente vincente, a beneficio della mia carriera imprenditoriale.

Lo stesso avviene tutti i giorni negli uffici delle aziende italiane.

A livelli diversi, manager e impiegati devono utilizzare la lingua inglese per presentare a un cliente l’efficacia del nuovo prodotto o servizio appena lanciato sul mercato dalla propria azienda.

Oppure devono spiegare ai propri responsabili la definizone di un determinato budget di spesa o di investimento.

Oppure ancora quando devono definire con la casa madre una determinata strategia di marketing per penetrare nel mercato.

In tutte queste casistiche, utilizzare la lingua inglese è un valore aggiunto perché – come abbiamo visto – ti costringe ad utilizzare una parte del cervello che è strettamente connessa alla razionalità.

Che nel mondo del business – quasi sempre – significa optare per una scelta equilibrata e positiva per l’azienda per cui lavori.

Se fai parte di quelle persone che faticano ad utilizzare l’inglese a lavoro, ecco dunque un ulteriore vantaggio per spingerti ad imparare l’inglese.

Il processo di apprendimento e l’utilizzo della lingua inglese ti porterà naturalmente a sviluppare un senso più pratico e razionale alle decisioni lavorative che quotidianamente dovrai effettuare.

Con l’ovvia conseguenza che la tua carriera ne trarrà un beneficio, sia in termini economici, che di responsabilità. 

Ora non ti resta che scegliere come imparare o migliorare il tuo inglese per verificare di persona quanto l’inglese influenzi le tue prospettive di carriera.

E, se sei un genitore, incoraggia i tuoi figli ad avvicinarsi alla lingua inglese, perché sarà fondamentale per il loro futuro.

Share This