Le certificazioni della lingua inglese rivestono grande importanza sia a livello accademico per poter accedere a programmi di studio all’estero, che a livello lavorativo, perché rendono il curriculum vitae di un lavoratore più professionale​ e qualitativo.

Oggi ti vorrei parlare della certificazione TOEFL.

In Italia, il TOEFL è richiesto per frequentare determinati corsi di laurea o per l’iscrizione ad importanti università, master di specializzazione e dottorati in cui le lezioni si svolgono in lingua inglese: tra le principali università italiane in cui viene accettato il TOEFL segnalo la Bocconi, il Politecnico di Torino, e l’Università di Bologna.

Il TOEFL può inoltre essere ottenuto anche per altri scopi.

Alcuni stati, come l’Australia, gli Stati Uniti o il Canada, utilizzano questa certificazione per valutare le competenze linguistiche necessarie per il rilascio di vari tipi di visti, quali:

  • Skilled Migration
  • Post-study Work
  • Permanent Residence
  • Work and Holiday
  • Temporary Graduate

Inoltre, il TOEFL è un’ottima aggiunta al curriculum vitae, soprattutto se vuoi lavorare con aziende internazionali.

Certificare l’inglese è un momento importante nella vita professionale ed accademica di una persona. Raggiungere un livello linguistico universalmente riconosciuto dà la possibilità di diventare veri cittadini del mondo e di incrementare i propri standard di vita.

L’esame TOEFL e tutte le sue caratteristiche

Cosa significa precisamente affrontare l’esame TOEFL?

L’esame TOEFL si articola in 4 prove:

  1. Reading (prova di lettura), consiste in 2 passaggi di 20 domande ciascuno e dura 35 minuti
  2. Listening (prova di comprensione orale), si articola in 5 registrazioni con durata di 36 minuti
  3. Speaking (prova di espressione orale), ovvero 4 esercizi orali della durata di 16 minuti
  4. Writing (prova di produzione scritta), ovvero 2 esercizi con durata di 29 minuti.

Come vedi la durata è di 1 ora e 36 minuti, davvero un tempo ristretto se comparato con le altre certificazioni che invece hanno durate ben superiori alle 2 ore e mezza (in alcuni casi anche alle 3 ore).

Vuoi sapere tutto sull’esame TOEFL?

Scarica subito la nostra TOEFL Guide

I tipi di esame TOEFL.

Il TOEFL si suddivide in due tipologie:
– pBT (paper based test)
– iBT (internet based test).
Tra i due è decisamente più diffuso l’iBT perché permette agli studenti di effettuare tutte le prove d’esame direttamente tramite computer, eliminando errori di scrittura o problemi di calligrafia nel writing.
La versione paper based è più diffusa nei Paesi in cui le infrastrutture delle telecomunicazioni non sono molto sviluppate.

Nella versione iBT va sottolineata la rivoluzione che TOEFL ha apportato ideando la possibilità di effettuare l’esame direttamente da casa propria, con la Home Edition.

In questo modo le persone interessate all’esame, possono tranquillamente effettuare la sessione nella propria stanza, decidendo in autonomia anche la data di esame!

 

I punteggi TOEFL e i livelli del Quadro Comune Europeo.

Come per le altre certificazioni della lingua inglese, il TOEFL valuta le singole prove attraverso un sistema di punteggio, che corrisponde a un livello del Quadro Comune Europeo.

CEFR LEVEL READING (0-30) LISTENING (0-30) SPEAKING (0-30) WRITING (0-30) TOTAL (0-120)
C2 29 28 28 29 114
C1 24 22 25 24 95
B2 18 17 20 17 72
B1 4 9 16 13 42
A2 n/a n/a 10 7 n/a

 

Certificazione TOEFL: conclusioni.

Nella moltitudine di certificazioni disponibili per la lingua inglese, l’esame TOEFL è certamente meno conosciuto in Italia, ma presenta una serie di vantaggi importanti.

Come abbiamo visto, la possibilità di poter gestire la sessione di esame direttamente a casa propria, decidendo giorno e orario in base ai propri impegni costituisce un aspetto davvero rivoluzionario nel mondo delle certificazioni.

Inoltre, la durata dell’esame ridotta rispetto alla concorrenza, unita alla sempre più diffusa accettazione dell’esame TOEFL in molteplici istituzioni sia pubbliche che private, rendono il TOEFL una certificazione che consigliamo vivamente di considerare in caso volessi adeguare il tuo inglese agli standard richiesti nel mondo del lavoro e in quello accademico.

Share This