L’età ideale per imparare una lingua straniera varia da persona a persona, ma molti esperti concordano sul fatto che i bambini abbiano una maggiore capacità di apprendimento linguistico rispetto agli adulti.

In generale, infatti, una precoce esposizione ad una lingua straniera favorisce un apprendimento più naturale e fluido.

Questo avviene essenzialmente per due motivi.

Il primo consiste nel fatto che da giovani la nostra mente è più elastica e ricettiva alle informazioni, pertanto imparare qualcosa di nuovo è più facile e rapido.

Secondariamente, da giovani, ci si dà tempo per imparare, a differenza degli adulti, che invece hanno un approccio più complicato con la formazione perché vogliono imparare tutto e subito.

Per imparare bene una materia, come le lingue straniere, ci si deve dare tempo e ci si deve esporre il più possibile alla lingua, raccogliendo i risultati nel lungo periodo e non nel breve.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sono i vantaggi che le persone possono trarre imparando la lingua inglese da giovani.

Migliore sviluppo cognitivo 

Imparare precocemente una seconda lingua come l’inglese, può avere benefici significativi sullo sviluppo cognitivo di una persona.

Studi di settore hanno dimostrato come i bambini che imparano una seconda lingua hanno una maggiore capacità di risolvere problemi, pensare in modo critico e avere una migliore memoria.

Tutti benefici, questi, che si riproporranno nella persona in età adulta.

 

 

Arricchimento culturale

Conoscere l’inglese consente ai giovani di immergersi in culture e tradizioni diverse dalla propria attraverso la lettura di libri, la visione di film e la partecipazione a conversazioni online e dal vivo con persone provenienti da tutto il mondo.

Questa esposizione alla diversità culturale contribuisce a una maggiore apertura mentale e ad una grande tolleranza nei confronti delle persone.

Preparazione al futuro lavorativo

Viviamo in un mondo sempre più interconnesso e multiculturale, e le competenze linguistiche, in particolare la conoscenza dell’inglese, sono sempre più richieste sul mercato del lavoro globale.

L’inglese è ormai un elemento determinante per poter superare le fasi di colloquio e per svolgere certe mansioni aziendali.

Imparare questa lingua fin da giovani prepara i ragazzi alle sfide e alle opportunità del mercato del lavoro internazionale, consentendo loro di considerare posizioni professionali all’estero e di cogliere nuove sfide e opportunità di carriera.

Espansione delle opportunità educative

Imparare l’inglese fin da giovani prepara i ragazzi per l’accesso alle migliori università, nelle quali spesso i corsi sono tenuti in inglese.

La lingua inglese apre le porte ai programmi di studio internazionali ed exchange program che offrono agli studenti esperienze educative arricchenti e stimolanti.

Imparare l’Inglese da giovani: conclusioni

In breve, l’apprendimento precoce dell’inglese offre una serie di vantaggi che vanno oltre la mera competenza linguistica, preparando i giovani ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità di un mondo sempre più globalizzato e interconnesso.

Share This