Oggi in Italia la maggior parte dei colloqui di selezione prevede una parte interamente in lingua inglese.

Le aziende infatti ricercano sempre di più collaboratori in grado di gestire le loro mansioni con fluidità con clienti, fornitori e colleghi che parlano e lavorano esclusivamente in inglese.

Ecco perché, prima di invitare un candidato a un colloquio di selezione, gli HR sono sempre molto attenti al livello di inglese che viene indicato sul curriculum.

Se qualche decennio fa era sufficiente indicare “buona conoscenza della lingua inglese” oppure “livello di inglese ottimo”, oggi per riuscire ad avere una vera chance di colloquio e quindi di assunzione, il tuo curriculum deve necessariamente fare riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo.

Ancor meglio se poi, accanto al livello di inglese, puoi esibire una Certificazione Internazionale che possa dimostrarlo.

Sulle Certificazioni dell’Inglese e il loro valore nel mondo del lavoro puoi leggere il nostro articolo Certificazioni in Lingua Inglese: per lavoro quale scegliere?

Sapere con precisione il proprio livello di inglese è di fondamentale importanza per avere maggiore consapevolezza nel cercare un nuovo posto di lavoro o ambire a una carriera più prestigiosa.

Che cosa sono i livelli di inglese e a che cosa ti servono.

Ma che cosa sono precisamente i livelli di inglese e che ruolo giocano nella tua carriera lavorativa?

I livelli di inglese vengono definiti dal Quadro Comune Europeo delle Lingue Straniere, ovvero una commissione di esperti di linguistica, che stabilisce i contenuti didattici e le funzioni linguistiche che una persona deve sapere per poter imparare o migliorare una lingua.

In pratica, i livelli di inglese stabiliscono quanto tu sappia bene o meno la lingua inglese.

Ne esistono 6, ovvero:

1_A1 Level – Elementary

2_A2 Level – Pre-Intermediate

3_B1 Level – Intermediate

4_B2 Level – Post-Intermediate

5_C1 Level – Advanced

6_C2 Level – Proficiency

Questi sei livelli di inglese permettono di valutare le tue competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.

I primi due (A1 e A2) costituiscono la base della lingua inglese, mentre i livelli B1 e B2 si riferiscono ad una conoscenza intermedia.

Infine, il C1 e il C2 costituiscono il grado avanzato di inglese al quale possiamo parlare di bilinguismo.

E tu, oggi sai a che livello d’inglese sei? Conosci in maniera sicura e oggettiva quali sono le tue abilità con l’inglese?

Verificalo subito con questo velocissimo Test Online

I livelli di inglese nel mondo del business.

Sebbene i livelli di inglese vengano tenuti moltissimo in considerazione a livello universitario, anche il mondo del Business si è adeguato a valutare i lavoratori utilizzando i livelli forniti dal Quadro Comune.

Questo perché, in fase di selezione di un collaboratore aziendale, è importante poter usufruire di uno standard di valutazione che sia il più oggettivo possibile.

In pratica, gli HR che ricevono i curricula dei candidati, nella sezione Competenze Personali, verificano che accanto alle lingue conosciute ci sia uno dei livelli di inglese del Quadro Comune Europeo (A1, A2, B1, B2, C1 o C2).

Se in questa sezione compare uno di questi livelli di inglese (e ovviamente il contenuto del curriculum corrisponde a quanto viene ricercato) allora potrai accedere alla fase di colloquio; in alternativa, il tuo curriculum verrà certamente scartato.

 

Capisci dunque perché nel mondo del lavoro è estremamente importante che tu conosca con esattezza quale livello di inglese possiedi e che poi lo inserisca nel tuo curriculum?

Non sottovalutare questa fase, perché essa incide enormemente sulle tue reali chances di colloquio e selezione.

Nel passare in rassegna i vari livelli, vedremo come le 5 abilità in cui si suddivide la lingua inglese, ovvero ascolto, lettura, dialogo, scrittura e parlato, debbano essere approfondite con il crescere del livello.

Prima però di iniziare con la nostra analisi, ti voglio dare un prezioso consiglio.

Come sai, nel mondo del lavoro, l’italiano medio fatica molto con le abilità comunicative (parlato e ascolto), le quali però sono quelle qualità che vengono maggiormente apprezzate dalle aziende.

Saper parlare e capire in inglese in maniera autonoma consente infatti alle aziende di accelerare nel loro processo di sviluppo del business, perché si azzerano le differenze culturali e si accelerano le trattative.

Possedere pertanto un ottimo livello di inglese in queste due aree, ovvero nel parlato e nell’ascolto ti permette un facile inserimento in nuove e più stimolanti realtà lavorative, dove l’inglese viene utilizzato quotidianamente.

Ti consiglio vivamente di concentrare i tuoi maggiori sforzi per il miglioramento dell’inglese in modo che la tua parte comunicativa sia di quantomeno di livello B1 o B2.

Ma ora vediamo nel dettaglio, in che modo la scala dei livelli di inglese ti è utile nella tua vita professionale.

PRIMO LIVELLO – A1 – ELEMENTARY

In un contesto lavorativo, il primo livello non gioca alcun ruolo di rilievo per aumentare la tua appetibilità lavorativa. Soprattutto per quanto riguarda la lingua inglese, gli standard richiesti nel mondo del lavoro richiedono una conoscenza che sia almeno di terzo livello, come vedremo più avanti.

Il Livello A1 – Elementary rappresenta la base di partenza da cui iniziare con lo studio della lingua inglese.

E’ il livello che ognuno di noi possiede e dal quale deve necessariamente passare quando impara una nuova lingua.

In pratica al Livello A1 sei in grado di formulare frasi semplici ma comprensibili e sai farti capire dal tuo interlocutore, ma l’utilizzo concreto che puoi fare dell’inglese in ambito lavorativo è del tutto inadeguato.

Ascolto

Sei capace di comprendere parole e concetti relativi ad argomenti personali inerenti alla tua famiglia, al tuo paese di appartenenza o alla tua casa.

Per capire il significato di ciò che ti viene comunicato hai bisogno che l’interlocutore parli lentamente.

Lettura

Sei in grado di capire il significato di frasi e parole semplici di uso comune.

Riesci ad intendere il significato di brevi notizie, poster, annunci, cataloghi di prodotti, istruzioni composte da frasi semplici relative ad ambiti a te familiari.

Dialogo

Sei capace di interagire con persone che parlano lentamente e sono disposte a fornire il loro supporto nel caso di eventuali incomprensioni.

Comprendi e utilizzi espressioni familiari focalizzate su esigenze definite e bisogni imminenti.

Scrittura

Sei capace di scrivere una semplice email o un messaggio, ad esempio mandare una cartolina dalle vacanze.

Sei in grado di compilare i moduli relativi ai dettagli personali come nome, nazionalità, nome dell’albergo e altri dati semplici.

Parlato

Hai la capacità di presentare te stesso e gli altri in modo semplice ma comprensibile.

Sei in grado di descrivere dettagli del luogo in cui vivi e della tua vita utilizzando aggettivi, forme grammaticali e tempi verbali basilari.

SECONDO LIVELLO – A2 – PRE-INTERMEDIATE

Anche per il livello A2 vale lo stesso discorso fatto per il primo livello.

Siamo cioè in una fase di costruzione della base linguistica, pertanto l’utilizzo pratico che puoi fare del tuo inglese al livello A2 è limitato.

Il Livello A2 – Pre-Intermediate ti consente di comprendere le informazioni di base in una comunicazione scritta o verbale, riuscendo a chiedere brevi delucidazioni.

Come puoi capire, a livello lavorativo puoi utilizzare la lingua inglese con maggiore costrutto rispetto al primo livello, ma non siamo ancora ad un livello di indipendenza linguistica.

Ascolto

Comprendi frasi e parole usate nelle aree di interesse legate ai temi personali e alla vita di tutti i giorni (ad esempio: informazioni basilari relative a te stesso e alla tua famiglia, luogo di abitazione, shopping, lavoro).

Lettura

Sei in grado di leggere testi molto brevi e semplici.

Sai trovare le informazioni specifiche incluse nei materiali di uso comune come ad esempio annunci pubblicitari o orari dei treni. Comprendi il significato di semplici e brevi lettere personali.

Dialogo

Sei capace di comunicare durante le attività quotidiane che richiedono un veloce e facile interscambio di informazioni.

Partecipi alle interazioni sociali, anche se non sempre sei in grado di seguirle e di continuare la conversazione autonomamente.

Scrittura

Sei capace di scrivere una lettera personale molto semplice, brevi messaggi, appunti e riassunti utilizzando strutture grammaticali basilari.

Sai intraprendere un discorso via chat con un amico lontano parlando di situazioni familiari.

Parlato

Riesci a parlare di te, della tua famiglia e degli amici. Riesci a parlare del tuo percorso di studi e del lavoro utilizzando delle espressioni semplici ed un vocabolario limitato.

Sai formulare costruzioni grammaticali poco elaborate ma chiare.

TERZO LIVELLO – B1 – INTERMEDIATE

Grazie al terzo livello, detto anche “Soglia”, le tue capacità di utilizzo pratico della lingua inglese sono tali da permetterti di poter gestire la tua giornata lavorativa con autonomia.

Si può dire, in altre parole, che il livello B1 sia il livello minimo indispensabile richiesto in azienda, anche se siamo ancora lontani da una conoscenza ottimale.

Il livello B1 – Intermediate è un livello molto importante, perché costituisce il minimo indispensabile nel mondo d’oggi.

Non sapere la lingua inglese almeno a livello B1 costituisce un grosso handicap soprattutto se aspiri a una carriera lavorativa in linea con le tue più rosee aspettative.

Ascolto

Sei in grado di comprendere i più importanti contenuti di un discorso relativo a temi familiari.

Capisci i contenuti più importanti dei programmi TV e radio, delle ultime notizie e di temi relativi alla vita quotidiana.

Lettura

Hai una buona comprensione di testi che trattano di argomento generici e lavorativi.

Capisci le descrizioni degli eventi, dei sentimenti e dei desideri inclusi nelle lettere personali o nei messaggi.

Dialogo

Riesci a gestire la maggior parte delle situazioni della vita quotidiana come ad esempio comunicare in un paese dove l’inglese è una lingua locale.

Entri nelle conversazioni relative ai temi quotidiani senza una precedente preparazione.

Scrittura

Scrivi in modo semplice ma riesci a formulare un discorso relativo ai più importanti temi di attualità.

Le tue email riescono a comunicare chiaramente le tue esperienze personali e lavorative.

Parlato

Sai esprimere chiaramente e con disinvoltura situazioni personali e lavorative.

Sei in grado di esprimerti semplicemente e di descrivere sogni, avvenimenti e ambizioni personali dando delle brevi spiegazioni dei tuoi progetti.

QUARTO LIVELLO – B2 – POST-INTERMEDIATE

Con il livello B2 le tue capacità linguistiche crescono e ti permettono una gestione dell’inglese con grande autonomia in tutte le sue parti.

Soprattutto per quanto riguarda la comprensione e la produzione orale, è al quarto livello che si verificano i progressi più evidenti e importanti.

Il livello B2, rappresenta il vero punto di svolta nella tua crescita linguistica.

Si tratta del livello di cui hai bisogno nella tua vita lavorativa di tutti i giorni se non vorrai mai trovarti ad avere problemi sul posto di lavoro.

Ad esempio, grazie a questo livello le tue capacità linguistiche ti permettono di negoziare un contratto con un cliente, di commentare report e documenti, scrivere email e gestire meeting con naturalezza.

Ascolto

Sei in grado di comprendere conversazioni complesse in ambito personale e lavorativo.

Comprendi i discorsi i discorsi tecnici. Sei in grado di capire la maggior parte dei programmi radio e TV specialmente se di attualità.

Lettura

Cogli il significato di articoli di giornale relativi a temi contemporanei dove gli autori utilizzano un linguaggio specifico, esprimendo il loro punto di vista.

I termini complessi relativi ad argomenti tecnici vengono compresi e rielaborati.

Dialogo

Sai interagire con spontaneità instaurando rapporti con le persone del posto.

Sai sviluppare un discorso complesso indicando con molta padronanza della lingua le tue opinioni ed i tuoi bisogni. Sai raccontare avvenimenti di varia natura.

Scrittura

Produci testi complessi contenenti molteplici punti di vista e informazioni variegate, giustificando i pro e i contro dei progetti e sai fornire pareri diversi.

Componi testi esprimendo chiaramente eventi specifici.

Parlato

Fornisci approfondite e dettagliate descrizioni in merito a temi appartenenti al tuo campo di interesse.

Esprimi il tuo punto di vista argomentando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni con un linguaggio elaborato e disinvolto.

QUINTO LIVELLO – C1 – ADVANCED

A livello C1, si entra a tutti gli effetti nella parte avanzata della lingua inglese.

Ciò significa che le tue competenze linguistiche sono a un livello tale che ti permettono di gestire in modo molto indipendente e incredibilmente efficace le attività nella tua vita professionale quotidiana.

Il livello C1 è lo step di avvicinamento alla perfezione linguistica.

Se la tua attività lavorativa ti richiede una conoscenza di questo livello di inglese, allora significa con grande probabilità che la tua posizione all’interno dell’azienda è molto importante.

E’ il livello che devono possedere i manager che gestiscono team di persone di differenti nazionalità, oppure che devono quotidianamente riportare a un capo che parla solo inglese.

Ascolto

Comprendi conversazioni complesse anche su argomenti a te poco chiari o non di tua competenza.

Capisci programmi televisivi e film senza particolare sforzo.

Lettura

Sei in grado di capire testi lunghi e complessi legati ad avvenimenti ed argomenti specifici. Leggi senza problemi libri e manuali.

Comprendi, distingui ed apprezzi lo stile di scrittura. Non hai problemi ad interpretare nozioni tecniche

Dialogo

Sei capace di dialogare spontaneamente e in maniera fluida senza difficoltà.

Usi il linguaggio in maniera flessibile ed efficace per scopi personali e professionali. Formuli idee ed opinioni con precisione e relazionandoti abilmente con il tuo interlocutore.

Scrittura

I tuoi testi sono ben strutturati ed esprimono i tuoi punti di vista in maniera dettagliata.

Nelle lettere includi temi complessi, sottolineando aspetti di particolare importanza. Sai modificare il tuo stile di scrittura in funzione del lettore.

Parlato

Sei in grado di esprimerti su temi ed argomenti complessi composti da tanti aspetti specifici.

La tua argomentazione è chiara, dettagliata e fornisce delle informazioni di alta qualità che portano a conclusioni concrete e specifiche.

SESTO LIVELLO – C2 – PROFICIENCY

Chi possiede il livello C2, soprattutto a livello espressivo e cognitivo, non ha alcun problema a modificare registro, esprimere pareri anche complessi o negoziare nel dettaglio progetti.

Si tratta del livello di bilinguismo che appartiene, ad esempio, a coloro che nascono da genitori madrelingua inglesi, in paesi non anglofoni e che riescono a passare dalla loro lingua madre a quella “ereditata” dai genitori senza alcuno sforzo.

A livello C2 la lingua inglese per te non ha più segreti. Riesci ad utilizzarla indifferentemente e senza alcun problema in alternanza con l’italiano.

Posizioni prestigiose, come quella di amministratore delegato o di direttori di stabilimento, vengono riconosciute a chi, accanto alle capacità tecniche e di gestione, accompagna anche un livello di inglese di questo tipo.

Ascolto

Comprendi ogni tipo di discorso senza alcuno sforzo. Indipendentemente dal tipo di discorso (discorso dal vivo o un programma TV) capisci il significato di tutte le frasi e parole anche se dette in maniera molto veloce.

Sei in grado di intendere l’accento del tuo interlocutore.

Lettura

Comprendi ed elabori tutte le possibili forme di scrittura come libri di narrativa, manuali tecnici, notizie, testi e istruzioni complesse, prosa e poesia incluse.

Leggi e capisci gli articoli complessi legati anche ai temi non familiari.

Dialogo

Partecipi alle conversazioni, anche con interlocutori madrelingua, in maniera completamente fluida capendo ed utilizzando espressioni idiomatiche.

Ti esprimi naturalmente e sei in grado di aggiungere delle sfumature al suo discorso.

Scrittura

Scrivi in maniera chiara e scorrevole mantenendo uno stile appropriato, produci testi e report dettagliati contenenti informazioni approfondite.

La struttura dei tuoi testi è intuitiva, il lettore memorizza i passi più importanti.

Parlato

Ti esprimi in maniera fluida e chiara e sei in grado di fare speech e presentazioni.

La tua espressione orale è appropriata e in linea con il contesto in cui ti trovi. La struttura del tuo discorso è logica e articolata.

Livelli di Inglese: conclusioni.

Riassumendo, come prima cosa, è davvero importante per te conoscere con esattezza qual è il tuo livello di inglese.

Ed è importante conoscerlo non in termini vaghi e generalisti, ma con riferimento a quanto indicato nelle griglie del Quadro Comune Europeo.

Quanto migliore è il tuo livello di conoscenza dell’inglese, tanto maggiori saranno le tue possibilità di effettuare colloqui di selezione, prima, e di accettare incarichi professionali prestigiosi, poi.

Tiene bene in mente, a tal proposito, che possedere una conoscenza dell’inglese di livello A1 o A2 non presenta alcun beneficio in termini di utilizzo concreto della lingua, e che ciò inizia ad accadere a partire dal terzo livello (B1).

Verifica subito il tuo livello di inglese e, se il tuo livello non è almeno B1, il mio più vivido consiglio è di cercare di migliorare il più rapidamente possibile per raggiungere tale livello.

In seconda battuta, e in base a quanto utilizzi concretamente la lingua inglese sul posto di lavoro, ti consiglio di prendere in considerazione un miglioramento fino a livello B2.

D’altronde, come ben sai, un’ottima conoscenza della lingua inglese ti apre le porte verso una carriera soddisfacente ed appagante.

Share This