Nell’era delle connessioni globali, avere un efficace profilo LinkedIn in inglese è assolutamente necessario.

Le potenzialità di LinkedIn per far incontrare domanda e offerta di lavoro vanno oltre i confini della nazione in cui vivi.

Ecco perché esserci è davvero importante: non solo fisicamente ma con un profilo ben curato e rispondente a ciò che sappiamo e che vorremmo fare.

Se stai leggendo questo articolo, significa che sei interessato a cambiare lavoro o a migliorare la tua carriera: pensare di farlo senza avere un profilo LinkedIn in inglese che sia professionale e fatto bene è del tutto improbabile.

Se ti stessi chiedendo perché, ecco qualche dato che dovrebbe spiegartelo.

500 milioni sono i professionisti che si affidano a LinkedIn per trovare lavoro, 10 milioni dei quali residenti in Italia, ovvero circa il 10% della popolazione totale.

Un numero impressionante, che cresce di anno in anno.

Ad esempio a  Milano nel 2017 sono stati segnalati oltre 945 mila professionisti, con una crescita del 14% rispetto al 2016.

Le aziende presenti sono state 108 mila, le offerte di lavoro oltre 9.000… dati davvero interessanti, non trovi?

Profilo LinkedIn in inglese: perché è utile per la tua carriera?

Avere un profilo LinkedIn oggi è dunque assolutamente necessario e conveniente per aumentare le tue chances di occupabilità.

Ma perché avere un profilo anche in inglese?

Quali sono i vantaggi a crearne uno in inglese anziché nella sola lingua italiana?

Esssenzialmente, avere un profilo LinkedIn in inglese ti aiuta ad essere più visibile.

Per fare un esempio pratico, considera le multinazionali che installano sedi operative in Italia e che sono alla ricerca di collaboratori da assumere in quelle aree.

A Milano si tratta di 3.600 imprese a proprietà estera, le quali generano un fatturato di 167,6 miliardi di euro (il 30% del totale generato dalle società estere presenti in Italia) e danno lavoro a 280mila persone…

E’ facile intuire che i recruiters di queste aziende non conoscano l’italiano e quindi si affidino alle loro ricerche utilizzando la lingua inglese. Anzi, ti diro di più: queste persone danno per scontato che i lavoratori italiani compilino i loro profili LinkedIn in inglese.

Ma se malauguratamente, tu avessi optato per la sola lingua italiana, il tuo profilo risulterebbe a loro invisibile!

Oppure la multinazionale troverebbe il tuo profilo ma non capirebbe cosa comunichi e ti scarterebbe.

Un vero peccato, non trovi?

LINKEDIN E LA LINGUA INGLESE

La Lingua su Linkedin è un tema un po’ complicato.

La lingua con cui navighi su LinkedIn, in pratica la lingua in cui leggi i menu, non ha alcuna relazione con la lingua in cui decidi di compilare il tuo profilo.

Quindi dalle impostazioni puoi decidere di usare LinkedIn in qualsiasi delle 24 lingue disponibili, tra cui l’inglese ovviamente.

L’utente LinkedIn evoluto spesso utilizza l’inglese perché solo così si può avere accesso al 100% delle funzionalità (ad esempio la scrittura dei post lunghi).

Ora, ipotizziamo di avere il profilo in italiano e in inglese.

Io mi sarei aspettato che LinkedIn mostrasse quello italiano a chi naviga dall’Italia (verificando l’indirizzo IP) o a chi risiede in Italia (secondo quanto si scrive compilando il profilo).

Invece LinkedIn mostra il profilo nella lingua con cui il visitatore sta utilizzando LinkedIn, ovvero la lingua del menu.

Quindi in pratica il recruiter italiano che naviga dall’Italia ma che ha il menu in inglese vedrà il tuo profilo inglese.

E se un visitatore naviga in una lingua per cui io non ho compilato il profilo?

Bene, lo vedrà nella lingua principale, che, per chi ha il profilo da prima del 2012, anno in cui è stata introdotta la lingua italiana, è e resterà quello inglese, e non c’è possibilità di switch.

Per aumentare la tua occupabilità e la frequenza con cui un recruiter può trovare il tuo profilo su LinkedIn l’inglese è fondamentale.

Infatti, se hai indicato sul tuo profilo solamente le tue mansioni e i tuoi titoli professionali in lingua italiana e il recruiter cerca quelle stesse mansioni in lingua inglese, il tuo profilo sarà per lui completamente invisibile.

Ti consiglio pertanto di creare un profilo italiano che “parli” italiano ai recruiters che effettuano ricerche sul mercato del lavoro italiano e uno in inglese per chi invece è alla ricerca di collaboratori in un contesto più internazionale.

Profilo LinkedIn in inglese: 3 consigli per scriverne uno veramente efficace

Ora che abbiamo capito l’importanza della lingua inglese su LinkedIn, non ci resta che capire in che modo va creato un profilo LinkedIn in inglese.

1) Scrivi una headline (sommario) d’impatto.

Il sommario (headline in inglese) è quello spazio di 120 caratteri da inserire sotto il tuo nome, tramite il quale devi indicare la posizione lavorativa ricoperta.

E’ fondamentale che nella headline utilizzi una frase ad effetto che susciti l’attenzione di chi legge il tuo profilo.

Quest’area è fondamentale per indicizzare il tuo profilo suoi motori di ricerca.

Nel compilare questo campo utilizza pertanto parole chiave che vengono comunemente usate dai professionisti del tuo settore.

Nella headline, in pratica devi comunicare in che modo puoi essere utile ed aiutare chi sta leggendo il tuo profilo a risolvere un problema.

Se ad esempio tu fossi un ottimo commerciale che ha permesso alla tua azienda di raggiungere importanti risultati di fatturato, questa informazione dovrebbe essere indicata subito nella tua headline.

Scrivere cose come “fortemente motivato a….”, “abituato a lavorare sotto stress” o “grandi abilità di gestione del lavoro in team”, è del tutto inutile e non invoglia a leggere di più del tuo profilo LinkedIn.

2) Compila un career summary efficace.

Il career summary è la breve descrizione da inserire subito dopo l’intestazione del profilo, che ha la funzione di condensare la tua esperienza e le tue aspirazioni.

Da una parte, nella career summary devi far riferimento al tuo passato, ai traguardi che hai raggiunto, a ciò che sei in grado di fare; dall’altra, devi essere fortemente orientato al futuro, mettendo in chiaro chi vuoi diventare e quali obiettivi ti poni.

Lo stesso social network ti aiuta nella creazione del career summary componendone uno in automatico (a seconda delle attività lavorative e delle competenze inserite): per ottenerlo in inglese, è sufficiente che tu modifichi le preferenze di lingua dalle impostazioni o dal footer.

Utilizza quindi questo summary come base, modificandolo secondo i tuoi gusti.

Puoi anche prendere spunto da professionisti che ricoprono posizioni simili alle tue, navigando sul social network e ispirandoti alle espressioni da loro utilizzate che ti sembrano più incisive.

3) Utilizza il tuo profilo LinkedIn nel quotidiano.

Utilizzando LinkedIn con costanza, ti accorgerai di cosa funziona e cosa invece non va nel tuo profilo.

Potrai pertanto modificare il tuo profilo in base alle tue necessità del momento.

Evita di creare un profilo LinkedIn in inglese che sia poco aggiornato e che contenga informazioni vecchie e non aggiornate.

Se così facessi, l’efficacia del tuo profilo perderebbe valore.

Utilizza invece il tuo profilo LinkedIn per creare relazioni con professionisti del tuo settore e con i quali poter scambiare informazioni e opinioni.

E il tuo inglese è adeguato?

Seguendo questi semplici consigli, potrai avere un profilo LinkedIn in lingua inglese che ti aiuterà ad essere più visibile in un contesto internazionale.

In questo modo le tue possibilità di trovare o cambiare lavoro in realtà stimolanti cresceranno notevolmente.

Crescerà anche la frequenza con cui dovrai sostenere un colloquio in lingua inglese.

Il prossimo step, dunque, è quello di farti trovare pronto quando sarai contattato per una Job Interview.

Tieni aggiornato il tuo livello di inglese e abituati ad utilizzare l’inglese a lavoro: oggi non parlare inglese perfettamente rappresenta un grosso ostacolo alla tua carriera.

Share This